CORSI DI FORMAZIONE

Il Centro di formazione dell’Associazione Progetto Vita è autorizzato all’attività di formazione di esecutori FIRST RESPONDER laici ed al
rilascio di certificazione conforme alle indicazioni normative, valido su tutto il territorio nazionale . Il materiale formativo proposto viene
revisionato sistematicamente e dinamicamente per conformità all’evoluzione delle indicazioni di riferimento in materia (linee guida, normative ecc) e per aggiornamento dei dati contenuti.
Il Centro di formazione Progetto Vita, in seguito al percorso di accreditamento è autorizzato all’attività formativa presso le Regioni Lombardia, Lazio, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna.
E’ possibile attivare corsi presso le sedi del richiedente oltre alla sede in Piacenza, previ accordi con il Centro di formazione.

I CORSI OFFERTI ALLA POPOLAZIONE LAICA

Corso BLS – Di esecutore laico

Il corso esecutore B.L.S.D. (Basic Life Support & Defibrillation) comporta la partecipazione di 4 ore, prevede l’insegnamento delle prime manovre di rianimazione cardio polmonare e l’uso del DAE secondo le Linee Guida Internazionali e con i contenuti già riportati dal DM 129/2011. E’ destinato prevalentemente alla popolazione sportiva e alle Aziende.

Corso DP per esecutore occasionale

Progetto Vita sul territorio della Provincia di Piacenza, nell’ambito di un progetto sperimentale approvato e autorizzato dalla Regione Emilia Romagna, offre alla popolazione laica un ulteriore soluzione formativa: un corso di formazione più breve, della durata di 2 ore per promuovere la Defibrillazione Precoce (DP) . Il corso vuole portare le persone di qualunque estrazione, età etc alla conoscenza del DAE, rafforzare la consapevolezza dell’importanza del loro contributo nell’utilizzo dello stesso in primo soccorso alla vittima colpita da arresto cardiaco.

Durante i corsi i partecipanti assistono ad una prima parte motivazionale e teorica di presentazione dell’arresto cardiaco e della modalità di primo soccorso con il Defibrillatore con il supporto di slide e filmati. In una seconda parte in piccoli gruppi con Istruttore Tutor, si esercitano alla pratica di primo soccorso con manichini e trainer DAE.

Al termine ed in seguito a valutazione di performance da parte dell’Istruttore, viene rilasciata certificazione abilitante.

Corso di Retraining esecutori BLS-D
Il corso di retraining, ad oggi previsto con cadenza biennale per l’esecutore BLSD, comporta un impegno di un ’ora e consiste nel ripetere l’esercitazione pratica di simulazione con manichino e trainer DAE.
La prova viene ripetuta sino a quando il soggetto titolare dell’autorizzazione non dimostra di poter svolgere correttamente la sequenza BLS-D.

COME PARTECIPARE AI CORSI DI FORMAZIONE?

Per attivare corsi o richiedere di partecipare a c orsi già in calendario, contattare il Centro di formazione alla email: progettovitacorsi@gmail.com, indicando la propria esigenza e il Vostro recapito telefonico.