PROGETTO LIFESTYLE

LA FILOSOFIA

Proteggi il tuo cuore con 3 corretti stili di vita:

1. Camminare per 30 minuti al giorno a passo veloce:
anche in passeggiate più brevi, della durata di 10 minuti – riduce il rischio di malattie cardiovascolari. La camminata e la corsa coinvolgono gli stessi gruppi muscolari, e a parità di energia spesa camminare fa meglio che correre. Basta quindi una camminata di 30 minuti al giorno, ovvero 5000 passi, per dimezzare, secondo i dati OMS, il rischio di malattie cardiovascolari.

2. Interrompere la sedentarietà ogni 30 minuti:
la sedentarietà prolungata, ovvero protratta per intervalli di tempo superiori ai 30 minuti, è dannosa come l’inattività fisica. Molte persone svolgono professioni che le portano a rimanere sedute per periodi di tempo prolungati, è importante cercare strategie che consentano di interrompere la sedentarietà: alzarsi in piedi quando si risponde al telefono; utilizzare le scale invece dell’ascensore, recarsi nell’ufficio del collega invece di utilizzare la mail… spazio libero alla fantasia!

3. Seguire la dieta mediterranea:
la dieta mediterranea è espressione di una corretta alimentazione perchè associa gruppi di buoni nutrienti, ed è caratterizzata da olio di oliva meglio se extravergine, mandorle e noci ricche di omega 3, carboidrati complessi, poco vino ricco di fenoli e antiossidanti, molta frutta e verdura, pochi grassi animali e molto pesce, è la dieta migliore per la salute del cuore e per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.