PROGETTO VITA

LE FASI DELL’EMERGENZA

COME VIENE ATTIVATO IL SISTEMA

La rete di intervento del Progetto Vita si affianca all ’organizzazione territoriale del 118 e non si sostituisce ad esso.

In caso di arresto cardiaco la chiamata al 118 attiva tutte le stazioni delle forze dell’ordine. Attualmente tutte le pattuglie della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale hanno in dotazione un DAE.

L’operatore del 118 attiva il codice bluIl codice blu è una nuova codifica colore che identifica i casi di sospetto arresto cardiaco (paziente non cosciente, che non respira o respira male) grazie al quale si allertano le pattuglie delle forze dell’ordine insieme al mezzo di soccorso avanzato, e tutti i first responders registrati nella app 118 ER.

COSA FARE SE SI E’ TESTIMONI DI UN ARRESTO CARDIACO?

Se vedi una persona cadere improvvisamente a terra senza segni di vita, CHIAMA SUBITO IL 118, via telefono o con la nostra app PROGETTO VITA.
L’operatore, dopo verifica telefonica dell’accaduto attraverso qualche semplice domanda, attiverà il CODICE BLU.

L’operatore 118 ti guiderà telefonicamente passo dopo passo per utilizzare senza paura il defibrillatore, anche se non hai fatto il corso.

I defibrillatori della rete di Progetto Vita sono segnalati anche dal cartello internazionale 
Segui le frecce ed arriverai al defibrillatore più vicino.