AIUTACI A SALVARE UNA VITA!
    In 5 minuti puoi salvare una vita…come? Con il Defibrillatore, strumento salvavita che possiamo usare tutti!

    / PROGETTO LIFESTYLE

    IL CONCORSO “LA RICETTA DEL CUORE”

    La Dieta Mediterranea è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

    La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla ta vola, includendo le colture, la r accolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e infine il consumo di cibo. La Dieta Mediterranea è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, verdure, legumi, una moderata quantità di pesce, latticini, carne e uova, e diversi condimenti e spezie. Numerosi studi hanno dimostrato come questo modello alimentare sia valido, equilibrato, adatto a qualsiasi età ed in grado di diminuire il rischio di varie patologie, ad esempio obesità, diabete, ipertensione, disturbi digestivi e diversi tipi di tumore.Scopo di questo concorso è sensibilizzare la popolazione ai vantaggi della die ta mediterranea e al suo ruolo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

    Caratteristiche della ricetta

    Per partecipare occorre inventare una ricetta che faccia bene al cuore, utilizzando uno o più ingredienti indicati nella campagna LifeStyle:

    • Offrire rice tte e prepar azioni semplici, con cotture leggere (alla piastra, al vapore, al cartoccio, al forno), privilegiando piatti della tradizione locale.
    • Preferire l ’utilizzo di prodotti freschi di stagione rispetto a quelli conservati
    • Usare con moderazione il sale e quando lo si usa preferire
    quello iodato; privilegiare l ’utilizzo di erbe aromatiche.
    • Se presenti frutta e verdura, privilegiare il criterio della stagionalità.
    • Utilizzare almeno uno dei seguenti ingredienti:

    PESCE AZZURRO
    LEGUMI
    FRUTTA SECCA (NOCI E MANDORLE)
    CEREALI INTEGRALI
    OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE

    Occorre fare attenzione anche ai metodi di cottura e alla tipologia di grassi utilizzati.
    Nella scelta della ricetta privilegiare la qualità delle materie prime e utilizzare preferibilmente le produzioni locali, di minore impatto ambientale.

    MODALITà DI INVIO DELLA RICETTA

    Per partecipare al concorso, ogni concorrente dovrà inventare la propria ricetta, rispettando le car atteristiche indicate, e quindi inviarla all’indirizzo e-mail: lifestyle.piacenza@gmail.com, specificando titolo della ricetta, ingredienti (peso in gr ), dosaggio (per quante persone) e allegando una fotografia del piatto preparato.

    Specificare nome e cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail. Termine ultimo di partecipazione: le ricette devono essere inviate entro il 18 maggio 2018.

    GIURIA

    Le ricette saranno valutate e selezionate dalla nostra speciale giuria, composta dallo chef Dattilo Chiappini, dalla dietista Monica Maj, dal dr. Giuseppe Crippa e dalla dr.ssa Lucia Torretta.

    PREMI

    Alle 3 ricette vincitrici, che saranno pubblicate sulla pagina Facebook LifeStyle dal 25 maggio al 4 giugno, verranno assegnati i premi in palio, offerti dalla Cantina Val Tidone.