La Placentia Half Marathon 2023 celebra Progetto Vita: salvati e salvatori insieme per una staffetta, aziende unite per la segnaletica dei Dae
Quest’anno, in occasione della sua 26esima edizione, la Placentia Half Marathon si arricchisce di due nuove iniziative. Sono incentrate, ispirate e dedicate all’attività di Progetto Vita, che quest’anno festeggia il 25esimo anniversario. Un traguardo di enorme importanza, che l’associazione guidata dalla D.ssa Daniela Aschieri potrà celebrare con due eventi molto speciali. La camminata “100% Progetto Vita per lo sport” e la “Staffetta Salvati-Salvatori” che vedrà coinvolte 21 persone salvate dal defibrillatore accompagnate da 21 salvatori. Quest’ultima, in particolare, è un’iniziativa straordinaria mai realizzata prima all’interno di una corsa internazionale, grazie agli organizzatori della PHM Sandro Confalonieri e Pietro Perotti.
Le iniziative sono state presentate questa mattina nel Salone delle Armi della Prefettura.
Alla presentazione, aperta dai saluti del Prefetto Daniela Lupo, oltre ai vertici e rappresentanti delle
Forze Armate, delle Forze dell’Ordine, Metronotte, Vigili del Fuoco erano presenti il Sindaco di Piacenza, il
Direttore dell’Azienda USL di Piacenza unitamente ai rappresentanti di 118, Croce Rossa, ANPAS,
Misericordia, gli organizzatori della 26^ Placentia Half Marathon, i rappresentanti della Polizia
Locale e Provinciale di Piacenza, gli sponsor delle iniziative nonché un nostro concittadino salvato
grazie all’uso del defibrillatore .
D.ssa Daniela Aschieri Presidente di Progetto Vita: “Unire la persona salvata e il salvatore, quindi rappresentare tutte le forze dell’ordine e i volontari delle pubbliche assistenze, piuttosto che del vicinato che spesso salvano le persone, credo che identifichi il nucleo forte del Progetto Vita, questa voglia di essere partecipi tutti di un progetto per la vita”
Articolo e video su Piacenza24